Non ancora registrato? Registrati per i Servizi Premium o esegui il Login
Segui Syscout su Facebook Segui Syscout su Twitter
Share

Adesso il gestore sei Tu

Perché il gestore sei Tu

Entriamo nel dettaglio di quanto definito al punto precedente.
Un portafoglio generato con Syscout è fatto di due componenti.
La prima è quella “generica”, come da accezione Mifid, che determina il peso delle asset finanziarie, il peso dei diversi riferimenti temporali di trading disponibili, il peso degli algoritmi di trading selezionati tra quelli disponibili. E’ la parte che definisce di quante fette e di quale dimensione volete sia suddivisa la vostra torta-portafoglio.
Nella seconda parte si passano in rassegna tutte le fette, una per una, e si decide cosa metterci dentro: intendiamo proprio i prodotti fisici. E’ lo stock picking, ovvero il processo durante il quale, definito un asset finanziario, si decide quali prodotti/titoli seguire in portafoglio per quell’asset.
I sistemi di trading selezionati e associati a ciascun prodotto, da questo istante in avanti seguiranno al posto nostro ogni prodotto aggiunto in portafoglio. E al posto nostro decideranno la strategia, quando comprare, vendere, o restare fuori.
L’utente si occupa inizialmente dell’impianto generale di portafoglio e tutta la fase operativa che ne discende procede autonoma senza pesare mai nel processo decisionale.
Le decisioni vengono prese una volta sola, nella definizione degli aspetti strategici e generici dell’investimento, le decisioni operative sono conseguenza della strategia definita. Le gestioni definite sono pertanto pura strategia, zero tattica. O meglio quella viene gratuita, quindi zero sforzo sulla tattica e l’operatività quotidiana.
Il processo decisionale è tutto giocato dunque sulla partita iniziale della composizione del portafoglio, ma pesa nulla nella fase operativa: perché quest’ultima è automatizzata e comandata dalla fase definita nella strategia iniziale.
In sostanza ognuno di noi può istruire un robot finanziario personalizzato che al nostro posto seleziona le operazioni da realizzare.
Al comando delle decisioni rimane l’utente, ma le stesse sono prese a costo decisionale zero.
Il livello di personalizzazione è assoluto, ogni utente ha davvero il suo portafoglio.

...
...

Si è verificato un problema:

...

Mostra i dettagli Nascondi i dettagli

...

Nel Wallet Store trovi una ricca descrizione dei portafogli disponibili su Syscout.
Seleziona una riga del catalogo (o l'icona all'inizio di essa): potrai avere un primo sommario dei Trading, dei Timeframe e delle Asset, con un grafico ad anelli.
Scegli apri... su un elemento del catalogo: accederai ad un'ampia sezione di dettaglio, dove vedrai tutti i parametri del portafoglio selezionato in maniera chiara.