Non ancora registrato? Registrati per i Servizi Premium o esegui il Login
Segui Syscout su Facebook Segui Syscout su Twitter
Share

Syscout: il risparmio social

Il portafoglio aggregato: è peer-to-peer finanziario

I portafogli creati dall'aggregazione di altri portafogli possono contenere contemporaneamente sia portafogli generati da Syscout che da altri utenti. L’idea è quella che le risorse che portano a comporre un portafoglio, possono essere o componenti di strategie elaborate in proprio, o strategie prese da altri utenti.
Quello che conta è che la risultante di tutte le strategie componenti sia il portafoglio più robusto ed affidabile per le vostre esigenze. Si parla di peer-to-peer quando il risultato finale è la sommatoria di valori aggiunti che si sono sommati da più componenti per ogni nodo della rete attraversato, da cui si è preso qualcosa.
I nodi siamo tutti noi e tutti i portafogli che ognuno vorrà mettere a disposizione di tutti sul wallet store; ad ogni nodo che visitiamo prendiamo la strategia che ci interessa: trovate il vostro percorso e avrete come meta finale del vostro viaggio il vostro portafoglio composto perfetto. Un portafoglio che raggiunge una delle maggiori robustezze possibili, sfruttando tutte e quattro le dimensioni della diversificazione finanziaria: per asset, per time-frame, per algoritmi e per stili di gestione.
Attraverso il modello peer-to-peer, dal basso, l’idea è quella di arrivare ad un grande portale finanziario esteso, che estende il suo utilizzo integrando applicazioni che saranno deployate sui principali social networks e che aiuteranno la componente social nello scambio delle strategie. Dallo scambio di strategie, vogliamo stimolare discussione, preparazione, cultura finanziaria. Non vogliano stimolare solo la produzione di buoni portafogli, ma anche la crescita di buoni risparmiatori.
L'autofinanza distribuita a rete si sostituisce al modello banco-centrico. Ma soprattutto il cosiddetto parco buoi muore.
Se la finanza è stata negli ultimi anni quello che è stata, è perché, ignoranti, i risparmiatori hanno lasciato fare.
L’ignoranza finanziaria è diffusissima, anche tra laureati, e tutti questi polli sono stati la ragione della costruzione di tanti pollai.
Nasce prima un buon portafoglio o un buon risparmiatore? Mettiamoci sotto, a partire soprattutto dal secondo.

...
...

Si è verificato un problema:

...

Mostra i dettagli Nascondi i dettagli

...

Nel Wallet Store trovi una ricca descrizione dei portafogli disponibili su Syscout.
Seleziona una riga del catalogo (o l'icona all'inizio di essa): potrai avere un primo sommario dei Trading, dei Timeframe e delle Asset, con un grafico ad anelli.
Scegli apri... su un elemento del catalogo: accederai ad un'ampia sezione di dettaglio, dove vedrai tutti i parametri del portafoglio selezionato in maniera chiara.