Non ancora registrato? Registrati per i Servizi Premium o esegui il Login
Segui Syscout su Facebook Segui Syscout su Twitter
Share

Syscout: costruisci la tua strategia

Le aggregazioni di segnali

Abbiamo sviluppato, dopo aver seguito la parte dei segnali dei trading systems, un aggregatore di segnali e di prodotti.
Un aggregatore è in tutto e per tutto un generatore di portafogli. Possono essere generati portafogli per una numerosità pressochè infinita. Ognuno è messo nella condizione di generare per sé o per gli altri un’aggregazione di segnali. Ogni segnale è generale come detto, per il fatto di essere distribuito a tutti tramite il web. Ogni aggregazione di più segnali generali è essa stessa generale per logica. Nessuna aggregazione prefigura uno studio di adeguatezza verso alcun cliente. Siamo e restiamo nel campo di indicazioni generali, fuori dai perimetri regolamentati dalla Mifid, senza alcuna conoscenza specifica delle necessità dei portafogli personali e delle propensioni al rischio di alcuno. Qui la finanza non è consulenza, ma autofinanza, finanza personalizzata senza consulenza, ma basata sul rigore matematico di modelli solidi e automatizzati, trading system per trading system, prodotto per prodotto: segnali tutti sempre pubblici e quindi generali. Sta a voi, al vostro personale stile di utilizzo degli strumenti di aggregazione che trovate sul sito, tutti a loro volta generali perché disponibili sul web a tutti, costruire il vostro sottoinsieme di segnali, la vostra aggregazione.
Chi vi propone i segnali dell’aggregazione risultante non conosce alcuna delle vostre aspirazioni finanziarie, né dei vostri profili di rischio, e mai alcuna dichiarazione di adeguatezza vi sarà pertanto rilasciata a seguito di alcun vostro acquisto di segnali aggregati.
Sul sito possono essere trovate aggregazioni ideate da chi vi scrive o da altri utenti che decidono di condividere le loro play list di segnali preferiti con gli altri utenti.
Ogni utente può poi a sua volta disporre di fondere più liste di aggregazione di segnali esistenti a comporre liste più complesse e diversificate che a loro volta possono essere rimesse a disposizione della comunità.
Tutti i portafogli di segnali aggregati sono messi a disposizione di tutti sul catalogo portafogli, i nostri targati Syscout, come quelli da voi generati. E ogni lista personalizzata dall’utente può essere a sua volta messa a disposizione degli altri sempre tramite il wallet store.
Vi sono 2 time frames possibili. Vi sono tre trading systems diponibili.
Vi sono circa 100 prodotti finanziari diversi, per ora, di cui si mettono a disposizione i segnali a tutti e per sempre: tra azioni, indici, commodities, valute, bonds, etf e fondi.
Per ogni algoritmo vi sono 2 stili di operatività: long only (hold) o di tipo hedge sia long che short.
Calcoliamo le numerosità: 2 x 3 x 100 x 2 = 1200 singoli segnali differenti.
Domanda. Se voglio costruire una casa fatta di 30 mattoni (voglio un portafoglio che fa trading su 30 diversi prodotti) e dispongo di 1200 diversi tipi di mattoni, quante case diverse posso costruire?
Serve un po’ di calcolo combinatorio.
Il numero delle combinazioni, ovvero delle case possibili, una diversa dall’altra, è:
1200 ! / (30 ! x 1170!) ove ! è il fattoriale.
Uguale a 6 x 10^59: è un 6 seguito da 59 zeri.
Sono circa 600 mila miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di portafogli possibili. Se anche i marziani frequentassero tutti questo sito avremmo da servirli tutti.
Se calcoliamo solo gli umani potremmo affidare a ciuscuno di loro 100 mila miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di portafogli a testa. Immagino servirebbe solo un po’ più di potenza di calcolo di quella attuale.

...
...

Si è verificato un problema:

...

Mostra i dettagli Nascondi i dettagli

...

Nel Wallet Store trovi una ricca descrizione dei portafogli disponibili su Syscout.
Seleziona una riga del catalogo (o l'icona all'inizio di essa): potrai avere un primo sommario dei Trading, dei Timeframe e delle Asset, con un grafico ad anelli.
Scegli apri... su un elemento del catalogo: accederai ad un'ampia sezione di dettaglio, dove vedrai tutti i parametri del portafoglio selezionato in maniera chiara.