Non ancora registrato? Registrati per i Servizi Premium o esegui il Login
Segui Syscout su Facebook Segui Syscout su Twitter
Share

Syscout: i trading systems

I time-frames: due tipologie, intraday e overnight

Il sistema integrato di trading system sviluppato da SyScout non lavora solo su più sistemi, ma anche su più time frames.
Il time frame è l’unita temporale. Posso studiare nel tempo la formazione del prezzo di un titolo usando delle unità temporali a 5 minuti, o a 10 minuti, o a un’ora, a un giorno, a una settimana, a un mese.
I grafici dei prezzi possono così cambiare anche di molto: ad ogni unità temporale di riferimento si possono trovare informazioni diverse.
I mercati finanziari sono frattali, figure matematiche complesse ma incredibilmente spesso replicate in natura, e ha senso studiarli su diverse scale temporali: la struttura dei dati infatti rimane identica, dna tipico appunto delle strutture che appartengono alla matematica frattale.
L’unita temporale, che chiamiamo barra o bar chart, riporta il prezzo di apertura, di chiusura, il prezzo massimo e minimo: la bar a cinque minuti quindi riferisce nell’arco di 5 minuti cosa ha fatto il mercato: all’inizio dei 5 minuti quanto valeva, quanto valeva alla fine, e nei 5 minuti quali siano stati i valori massimo e minimo raggiunti.
Molti dei trading systems, per ogni tipologia, hanno qui una versione a barre orarie e una a barre giornaliere.
Per darvi un’indicazione di massima gli algoritmi INTRA a barre orarie generano circa 10 operazioni all’anno; quelli OVER a barre giornaliere generano 4 / 5 operazioni all’anno.
Una gestione bilanciata al 40% di algoritmi INTRA e al 60% di algoritmi OVER può generare al massimo un costo commissionale inferiore all'1,5% annuo.
Ove in questa percentuale sono inseriti sia le commissioni, che i costi di spread sui book di mercato.

...
...

Si è verificato un problema:

...

Mostra i dettagli Nascondi i dettagli

...

Nel Wallet Store trovi una ricca descrizione dei portafogli disponibili su Syscout.
Seleziona una riga del catalogo (o l'icona all'inizio di essa): potrai avere un primo sommario dei Trading, dei Timeframe e delle Asset, con un grafico ad anelli.
Scegli apri... su un elemento del catalogo: accederai ad un'ampia sezione di dettaglio, dove vedrai tutti i parametri del portafoglio selezionato in maniera chiara.